News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: GUSTI DI FRONTIERA 2014


Sapori, colori, profumi e tradizioni...Gorizia si prepara per rivivere l'appuntamento che ogni anno trasforma il centro storico del capoluogo isontino nella capitale mondiale del gusto. Torna, infatti, “Gusti di Frontiera”, la tradizionale kermesse dedicata ai sapori d'Italia e d'Europa che giunge quest'anno al'XI^ edizione.

Un incontro di culture e popoli diversi che per quattro giornate, da giovedì 25 a domenica 28 settembre, animeranno le vie della cittadiana con più di 280 padiglioni. Saranno venti i paesi rappresentati in più di dieci borghi, un vero e proprio giro del mondo enogastronomico e culturale, in un paese, Gorizia appunto, che per sua natura è da sempre crocevia di influenze slovene e austroungariche.

Storie e tradizioni riemergeranno con i vini, i prodotti tipici, i sapori e i profumi di ciascun paese, per una manifestazione che quest'anno allargherà ulteriormente le frontiere. Novità, infatti, di questa edizione sarà la presenza di espositori provenienti dall'area più orientale del vecchio Continente, con stand allestiti nel borgo “dal Baltico ai Carpazi”, e l'arrivo delle specialità brasiliane nel Borgo Americhe.

Confermatissimi i borghi storici di “Gusti di Frontiera”: Borgo Austria, le vie dedicate alle prelibatezze culinarie della Francia, la Gran Bretagna con il tipico bus londinese a due piani, ma ovviamente anche l'Italia, con le specialità del pescato dei nostri mari nel Borgo dell'Alto Adriatico, ed eccellenze tipiche delle venti regioni italiane. Un occhio di riguardo, in particolare, sarà dato alle delizie del Friuli Venezia Giulia e della Carnia.

Ma non solo enogastronomia...ci sarà spazio, naturalmente, anche per feste, animazioni musicali, spettacoli, concerti ed eventi culturali dedicati anche ai più piccoli.