News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: FIERA DI S. ANDREA E PURCIT IN STAIARE EDIZIONE 2014


Due fiere paesane attese ogni anno da grandi e piccini che animeranno le vie delle città di luci, suoni e profumi. In questo weekend, a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre, a Gorizia tornerà la tradizionale "Fiera di S. Andrea": giostre e bancarelle, provenienti da tutta Italia, "occuperanno" per tre giorni, da sabato 29 a lunedì 1 dicembre, le vie della città mentre le illuminazioni natalizie cattureranno i passanti nella magica atmosfera delle feste.

Ad Artegna, invece, in questo stesso weekend e nel ponte dell'Immacolata, si rivivrà l'atmosfera gioiosa che coinvolgeva le famiglie friulane il giorno di Sant'Andrea, dedicato alla macellazione del maiale casalingo ad opera del norcino, in friulano purcitâr.

“Purcit in Staiare”, manifestazione a carattere gastronomico con degustazione di prodotti tipici a base di carne suina, lavorati artigianalmente dai norcini arteniesi, che giunge quest’anno alla 18^ edizione, si terrà da sabato 29 novembre a lunedì 8 dicembre. Purcit è il termine friulano per indicare il maiale; la staiare è un antico ballo friulano, importato dalla Stiria asburgica, che si eseguiva nelle tradizionali sagre paesane.
"Purcit in staiare" vuole significare, quindi, una festa per rivivere l’atmosfera di un tempo gustando ottimi prodotti dell'enogastronomia locale.