News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: BARCOLANA 2013


Conto alla rovescia per la 45esima edizione della Barcolana, la Regata Velica Internazionale in programma domenica 13 ottobre a Trieste, uno straordinario evento sportivo diventato nel corso degli anni un evento a 360 gradi, nonché la più importante festa di Trieste e allo stesso tempo uno dei principali fenomeni turistici della regione Friuli Venezia Giulia, che comprende dieci giorni di appuntamenti a terra e in mare che trasformano Trieste nella capitale europea della vela.

Questo evento è l'occasione di incontro per più di 20 mila velisti di fronte a un pubblico di oltre 300 mila persone: la più affollata e amata regata del Mediterraneo.

Attorno e dentro alla corsa per la vittoria, il contesto della grande festa: la Barcolina (5 -6 ottobre), la Barcolana di Notte (11-12 ottobre), la Barcolana Classic (12 ottobre).

A terra, invece, la festa si anima con il Villaggio Barcolana che si estende per una superficie pari a circa 2600 metri quadrati, nei quali trovare non solo stand enogastronomici dove gustare prodotti tipici locali ma anche molti punti dedicati a cantieri e prodotti specifici per la nautica da diporto.

Il Villaggio Barcolana apre mercoledì 9 ottobre e chiude domenica 13 ottobre: anteprima nella zona centrale il 5-6 ottobre con l’apertura di Barcolana di Carta, l’organizzazione delle regate per windsurf Techno293 nel Bacino San Giusto, Barcolana Fun e dello store North.

Per gli appassionati della letteratura di mare torna l’appuntamento con i libri di mare e le presentazioni di autori. Per la prima volta la rassegna apre anche nel weekend precedente alla Barcolana, il 5 e 6 ottobre, e poi durante l’evento dal 9 al 13 ottobre.

La festa avrà come "colonna sonora ufficiale” concerti di raffinati protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: il 10 ottobre Mike Sponza e la Central European Orchestra, il giorno seguente il pianista e compositore cubano Omar Sosa e infine sabato 12 ottobre l’evento di punta con la cantautrice Malika Ayane, artista versatile fra le più apprezzate del panorama italiano; eventi che per tre giorni trasformeranno Piazza Unità d'Italia in un'elegante arena di concerti.