News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: PURCIT IN STAIARE


Nei due weekend dal 22 al 24 novembre e dal 29 novembre al 1 dicembre, si svolge ad Artegna in provincia di Udine la 17^ edizione di “Purcit in staiare” manifestazione a carattere gastronomico che prevede la degustazione di prodotti tipici a base di carne suina, lavorati artigianalmente dai norcini.

Purcit è il termine della lingua friulana che indica il maiale; la staiare è un antico ballo friulano, importato dalla Stiria asburgica, che si eseguiva nelle tradizionali sagre paesane. Purcit in staiare vuole significare quindi una festa per rivivere l’atmosfera gioiosa che ogni anno alla fine di novembre si creava nei borghi friulani in occasione della macellazione del maiale casalingo, il bene più prezioso della famiglia, e della preparazione dei salumi e dei condimenti che avrebbero costituito il principale apporto di proteine animali e di grassi per i numerosi componenti della famiglia rurale friulana durante tutto l’anno.

Ad accompagnare la festa spettacoli musicali canori e folkloristici friulani, italiani, carinziani e sloveni, esposizioni etnografiche, approfondimenti culturali, ma soprattutto degustazione di prodotti tipici a base di carne suina.