News ed Eventi


Wonder Woman

Reading su donne, denaro e super poteri. Di e...

>>

I Concerti di San Martino

14^ edizione I Concerti di San Martino (...

>>

The Powerful Gospel Chorale

Fondata nel 2009, è la più...

>>

News ed Eventi

EVENTI: FESTE DI SANTA LUCIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA


Santa Lucia è considerata la protettrice degli occhi e della vista, ed il giorno del suo martirio, che cade il 13 dicembre, secondo la tradizione inizia il suo viaggio col suo affabile e fedele asinello portando i doni ai bambini buoni che le hanno scritto una letterina.

In Friuli Venezia Giulia, come in molte località italiane e straniere, si celebra anche quest'anno questa Santa della Luce con manifestazioni e sagre in cui gustare prodotti enogastronomici.

In particolare a Venzone si tiene venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2013 la “Antîghe Sâgre di S.Lussie”, avente origini medioevali. L’usanza viene ripetuta anche oggi ed è un momento di incontro ed amicizia tra le comunità di Venzone e della Val Resia. Nei ristoranti si possono degustare le tradizionali trippe.

A Prata di Pordenone domenica 15 dicembre 2013 tanti appuntamenti quali mercatini natalizi, animazioni per i più piccoli, trucca-bimbi, trampolieri, passeggiate con pony e cavalli, esposizioni di lavori artigianali.
Le degustazioni di prodotti tipici sono a cura della Coldiretti per Campagna Amica con preparazione dal vivo del formaggio e della ricotta.

A Udine da giovedì 12 a domenica 15 dicembre 2013 il centro storico si trasforma in un grande mercatino di Natale imitando, per addobbi e offerta, le grandi città del nord Europa. Per quattro giorni, fino a domenica 15 dicembre, le tradizionali bancarelle natalizie si moltiplicheranno: una sessantina di gazebo distribuiti tra via Veneto, piazza Duomo, via Stringher e via Savorgnana si aggiungeranno al mercatino di Natale presente in piazza San Giacomo fino al 24 dicembre.
Nella mappa dell’evento saranno ricomprese anche due aree, in piazza Duomo e in via Savorgnana, maggiormente dedicate alla somministrazione di cibi e bevande.